Saldi invernali 2023: verso nuove consapevolezze?
Finalmente è arrivato il momento di fare un po’ di shopping. Dai maglioni evergreen ai capispalla must-have di quest’anno, i saldi invernali 2023 si fanno spazio, diventando un momento imperdibile per rinnovare il proprio stile e il proprio guardaroba! Ma come affronteremo l’arrivo dei saldi invernali quest’anno? Una domanda non affatto banale, considerando la crisi economica e l’inflazione galoppante (senza dimenticare gli acquisti anticipati durante il Black Friday).
Eppure, negli ultimi tempi, i saldi sembrano aver perso parte dell’appeal che avevano in passato. Questo perché i comportamenti d’acquisto sono cambiati. Di fatto, se da una parte c’è un bisogno irrefrenabile di novità, dall’altra c’è un interesse crescente per il vintage e il second-hand, due mercati che consentono di comprare capi di qualità a prezzi accessibili e in maniera sostenibile. E quindi, i saldi invernali 2023 potrebbero rappresentare l’occasione perfetta per riflettere sull’effettivo valore dei capi che acquisti e indossi ogni giorno.
Ecco una breve guida per affrontare al meglio i saldi invernali 2023.
3…2…1… Saldi!
#1: Quanto conosci il tuo armadio?
Come non si dovrebbe mai fare la spesa a stomaco vuoto, così non si dovrebbe fare shopping senza sapere cosa c’è già nel proprio guardaroba. Perché quello che deciderai di acquistare dovrà semplificarti la vita e non complicarla costringendoti a comprare nuovi capi che probabilmente indosserai una volta sola (spendendo più del dovuto). E dunque, quando ti troverai davanti ad un capo che vorresti fosse tuo, pensa sempre a tutti i possibili abbinamenti che potresti fare una volta acquistato. E vedrai, ci ringrazierai! 😉
#2: Il tuo stile ti porterà lontano!
La regola numero uno per avere stile è essere sé stessi. Ed è un concetto che va ben oltre lo stile personale: è una delle regole che tutti dovremmo seguire durante i saldi per scegliere quello che ci rappresenta meglio e ciò che siamo più sicuri di poter indossare.
#3: Lasciati ispirare dal vintage!
Se pensiamo allo scenario variegato delle piattaforme di acquisto per molte categorie merceologiche, bisognerebbe sempre tener presente la possibilità di ammortizzare il costo dei capi che vorremmo acquistare mediante l’utilizzo di piattaforme second-hand, o negozi vintage di fiducia. Infatti, oltre a contribuire ad un armadio circolare, fare acquisti di seconda mano è un’ottima alternativa per trovare capi interessanti in buone condizioni senza dover sottostare ai meccanismi e ai tempi del retail.