#1: Rimedi naturali e profumati
Tieni le tarme alla larga da cassetti e armadi con degli odori forti, che per te sono gradevoli. 😉
Lavanda: è uno dei primi repellenti naturali contro le tarme e mantiene sempre profumati i tuoi capi. Puoi utilizzare i sacchetti profumati che si trovano in commercio, dei fiori essiccati di lavanda oppure l’olio essenziale di lavanda con cui bagnare dell’ovatta da inserire all’interno dei capi.
Chiodi di garofano: una spezia facile da reperire e sempre molto utile per allontanare e sconfiggere le tarme. Puoi disporli tra gli indumenti all’interno dell’armadio oppure dentro sacchetti da riporre nelle tasche di giacche e pantaloni.
Patchouli: un altro rimedio efficace contro le tarme dei tessuti è il patchouli, che oltre a tenerle lontane dai vestiti, dona loro una piacevole fragranza. Utilizza il suo olio essenziale, versando 5 o 6 gocce su dell’ovatta che potrai inserire sulla base dell’armadio o dei cassetti.
Alloro: rimedio infallibile e sempre efficace. L’alloro è un odore particolarmente odiato dalle tarme. Le foglie di questa pianta possono essere usate secche e tritate da inserire dentro piccoli sacchetti. Ricorda di cambiare le foglie almeno ogni tre mesi per un effetto duraturo.
Cannella: l’evergreen tra tutti i rimedi suggeriti è la cannella! Puoi utilizzare questa fragranza in stecchette da inserire in sacchetti da riporre tra gli abiti, in polvere da inserire dentro contenitori forati, oppure il suo olio essenziale. Vedrai, l’odore pungente della cannella terrà lontane le tarme e con costanza e piccole accortezze, salverai il tuo guardaroba.
#2: Gli insetticidi non sono tutto
Le tarme sono attratte principalmente dallo sporco e dall’umidità dei tessuti. Luce, aria e clima asciutto sono i peggiori nemici di questi insetti fastidiosi. Ricorda, quindi, di riporre negli armadi i capi solo dopo averli ben lavati e asciugati o esposti periodicamente alla luce del sole.
Non solo spray insetticidi!
Per evitare che le tarme rovinino i tuoi capi, puoi usare strisce adesive, pastiglie o foglietti profumati da inserire nel guardaroba, nell’armadio e nei cassetti affinché difendano i tuoi tessuti per un’intera stagione.