Acquistare nuovi capi oggi è un gesto di responsabilità: come prendersene cura?
Quando acquistiamo un nuovo vestito, lo facciamo quasi sempre pensando che possa durare all'infinito nel nostro guardaroba. Siamo certi che anche tu possiedi un indumento a cui non rinunceresti mai e che vorresti conservare il più a lungo possibile. Di fatto, la grande diffusione del fast fashion ci ha abituati ad un consumo sempre più “usa e getta” di quello che indossiamo. Ma il momento di cambiare è ora. Sì, ma cambiare cosa? Il rapporto con il tuo armadio. Non tutto quello che indossi è fatto per essere riciclato. Tutti noi siamo caduti nella tentazione di quell'abito estivo così carino e a un prezzo conveniente, anche se in 100% poliestere, e adesso cosa si fa? Cerchiamo di farlo durare il più a lungo possibile, perché non è biodegradabile e le sue fibre non possono essere riciclate in un nuovo tessuto. In generale, quindi, meglio giocare d’anticipo. Esistono, infatti, diversi accorgimenti per prenderti cura dei tuoi amati indumenti, facendoli durare il più a lungo possibile nel guardaroba ed evitando di ricadere in quella trappola chiamata “fast fashion”.
#1: I dettagli che fanno la differenza
Se trattassimo i nostri capi con la stessa cura con cui li scegliamo, di sicuro durerebbero più a lungo nel nostro armadio. E nonostante i trend corrano più veloci di noi e si susseguano rapidamente, dall’altra parte esistono quei capi che possiamo indossare e reindossare sempre, proprio perché ogni anno tornano di tendenza. E come già saprai, per proteggere al meglio i tuoi capi è fondamentale lavarli nel modo giusto, seguendo le indicazioni riportate sull’etichetta. Ma, in realtà, solo questo non basta. Ecco tre accorgimenti per la cura dei tuoi capi:
1. Organizza il tuo guardaroba
Ammettilo: è sempre bello avere l’armadio pulito e ordinato. Ti consigliamo di separare bene i capi piegati da quelli appesi. È importante appendere quei vestiti che una volta piegati potrebbero presentare alcune pieghe fastidiose, come bluse e pantaloni. Puoi piegare, invece, i capi come t-shirt, canotte e biancheria intima. Ricorda di separare i capi appesi per lunghezza e colore, per creare maggiore ordine e rispettare lo spazio tra i capi, così da far respirare i tessuti.