Cashmere: come trattare e mantenere nel tempo questo tessuto
Ti riscalda nei mesi più freddi dell’anno, il suo tessuto è morbido e caldo, ma soprattutto molto pregiato. Sì, hai indovinato: stiamo parlando del cashmere! Un tessuto delicato e particolarmente sensibile ai trattamenti frequenti in lavatrice. Un capo di questo tessuto può durare davvero a lungo se ben trattato, a mano o in lavatrice; le fibre di questo tessuto necessitano di attenzioni specifiche a partire dalla scelta del capo, fino al lavaggio e alla conservazione.
Sebbene la scelta di un capo in cashmere richieda esperienza, in questo articolo ti suggeriamo alcuni semplici trucchetti per riconoscerlo, trattarlo e mantenerlo al meglio nel tuo guardaroba!
#1: Come riconoscere un buon cashmere e i benefici di questo tessuto
Sebbene il cashmere sia un tessuto molto delicato, la sua durata può estendersi fino a vent’anni, e forse anche oltre. Bisogna solo saper scegliere quello giusto e poi prendersene cura nel modo adeguato, ma questo lo vedremo nel paragrafo successivo.
Controlla sempre l’etichetta
La prima cosa da fare per controllare la qualità del cashmere è leggere attentamente l’etichetta. Inoltre, questa fibra è conosciuta e apprezzata in tutto il mondo per le sue notevoli proprietà termiche. Oltre ad essere morbido e setoso al tatto, il cashmere mantiene caldo il corpo e garantisce ottime performance termiche.
Prima di tutto, ti consigliamo di verificare se si tratta di un’etichetta originale e poi, di controllare le cuciture in modo che non risultino tanto differenti da un capo all’altro. Dopodiché è bene controllare la percentuale di cashmere presente sull’etichetta. Acquistare un brand riconosciuto nel settore è, di certo, la prima garanzia di qualità che potrai ricevere. E proprio perché non tutti i cashmere sono uguali, bisogna saper riconoscere le sue fibre al tatto: più saranno lunghe e meno pilling si formerà. Il buon cashmere migliora lavaggio dopo lavaggio e mantiene sempre la sua forma originale negli anni, quindi tutto sta nella scelta d’acquisto iniziale.
Il pilling non ti farà più paura!
Il pilling è la formazione di pallini di tessuto sui capi, è del tutto normale nei primi tempi di utilizzo. Questo si verifica perché le fibre più corte fuoriescono dalla trama del tessuto, ma con i lavaggi e una buona conservazione dei capi, queste fibre cadono, rigenerandosi in seguito ad ogni lavaggio, e il pilling sparisce. Un altro rimedio per rimuovere quei pallini fastidiosi è l’utilizzo di una spazzola in velluto.